Questa è una delle poche attività artiche che mi piace proporre sfruttando il paio di ore di luce della giornata (a fine anno: più o meno, tra le 10 e le 13).

E non solo perché un’escursione in MOTOSLITTA è già di per sé un’esperienza adrenalinica, senza aggiungervi l’ansia del buio circostante, ma soprattutto perché ci consente di raggiungere la cima dell’altipiano che si estende a sud del LODGE, attraversato dalla vecchia carovaniera che collegava il fiordo di Alta al Mar Baltico. E apprezzare un panorama diverso e più ampio, al di sopra della foresta.

Viste da vicino le motoslitte sono davvero grandi, e potentissime; negli anni le ho viste trainare carichi improbabili… Ma con le opportune indicazioni ognuno di noi è in grado di guidarne una (e se proprio non se la sentisse, c’è sempre un posto da passeggero disponibile).
Indossiamo le tute termiche, ci vengono forniti casco e sottocasco, e si parte!! Ci muoviamo in fila indiana, con un istruttore davanti ed uno in coda, in piena sicurezza.

Ogni tanto ci si ferma, per scattare una foto – magari di gruppo! – o per lasciare il passo a un team di cani da slitta.

Difficile descrivere a parole cosa si prova: ansia, eccitazione, emozione… Soprattutto quando la Natura sopra di te si sbizzarrisce a dipingere.

“Quello che riempie gli occhi, riempie il cuore” – Proverbio nordico
Alla fine, smaltita un po’ di adrenalina…. rimane la grande soddisfazione per aver compiuto qualcosa che mai avremmo pensato di fare, e in un contesto magico. Un’altra esperienza da raccontare!

Vedi tutti gli articoli sul Capodanno in Lapponia: